LA NOSTRA STORIA

Nei difficili anni del dopoguerra Michele Blasi, padre del Rag. Luigi Blasi, comincia a farsi un nome tra i costruttori e concessionari di macchine agricole nella regione della Puglia, specializzandosi nel campo della produzione degli aratri e dell’irrorazione e diventando, in poco tempo, uno dei più importanti e conosciuti concessionari.

Nel 1972, a seguito della prematura morte del padre, il figlio Luigi, affiancato dalla sua famiglia e i suoi fidati collaboratori, si prende carico e responsabilità dell’eredità lasciata dal padre e porta avanti l’azienda a soli 11 anni.

Nel 1987, il Rag. Luigi Blasi fonda Agritalia, in vista di costituire un grande progetto industriale, cercando di acquisire una grande varietà di aziende nel settore agricolo e delle attrezzature. Questo Progetto ambizioso nel 1990 diventava Projet, nato dalla necessità di avere una realtà che allora in Italia non esisteva. Progroup, oggi Bgroup, è stata la partenza per il ragioniere Blasi di andare a costituire un gruppo con una full-line di prodotti e attrezzature per le macchine agricole di cui oggi è presidente fondatore. Nella sua storia il gruppo ha portato a termine numerose e importanti acquisizioni con l’obiettivo di ottenere una grande diversità di attrezzature agricole.

Dopo avere realizzato il Progetto industriale iniziato con Progroup dopo 24 anni, dal primo gennaio 2014, il gruppo si rinnova e prende il nome di Bgroup (Blasi Group). La tradizione familiare dei Blasi è fortemente attaccata al mondo del settore agricolo e delle attrezzature agricole e, con la nascita di Bgroup, sta diventando sempre di più un punto di riferimento a 360 gradi nel mondo delle macchine ed attrezzature agricole Made in Italy in cui si prova a pensare sempre in grande e si vuole sempre sviluppare e investire.

L’attività del gruppo spazia in differenti settori, oltre a quello prettamente industriale o agricolo. Un esempio è la Tenuta Abbate, fondata nel 1990, che rappresenta ad oggi una delle più prestigiose aziende agricole italiane e produttrici di uno dei vini più importanti sul territorio italiano, il Primitivo di Manduria.

La dinamicità, l’esperienza, e le scelte coraggiose del Rag. Blasi, unitamente all’applicazione delle più recenti tecnologie, consentono alle aziende del gruppo di essere considerate all’unanimità leader indiscusse nei vari settori.

LE PUNTE DI DIAMANTE DEL GRUPPO

UN PERCORSO DI SUCCESSI E SCELTE CORAGGIOSE:

  1. 1987

    Nel 1989 ha inizio il lungo percorso di crescita che porterà alla fondazione di BGROUP.

    Nel 1989, infatti, vengono fondate Agritalia e Progroup, l’evoluzione dell’attività della famiglia Blasi con un primo, vero, progetto industriale.

  2. 1990-2000

    La crescita del gruppo è costante e costellata di successi per tutto l’ultimo decennio degli anni ’90.

    Viene fondata Projet, che eredita la grande expertise nel mondo degli atomizzatori. Vengono fondate poi Protek, per gestire e coordinare la produzione di tutte le parti in platica per il gruppo, e Plastitalia s.r.l., specializzata in stampaggio rotazionale in polietilene e componenti.

    Le acquisizioni, invece, riguarderanno Agricom e OMA che permetteranno al gruppo di espandersi nel mondo delle trinciatrici e impolveratori per vigneto e di consolidare la propria posizione leader nel mercato degli atomizzatori.

  3. 2000-2020

    Negli anni 2000 si raccolgono i frutti del grande lavoro svolto dal Rag. Blasi e dal suo team.

    Nel 2005, infatti, Luigi Blasi parteciperà al 50% in Bargam s.p.a., che ha da poco assorbito la ditta Rimeco, partecipando alla crescita importantissima dell’azienda.

    Dal 2014 l’acquisizione al 100% di Bargam, insieme all’apertura del più importante Centro di Ricerca e Sviluppo del Gruppo, il penultimo step prima di creare la full-line.

    Tale obiettivo sarà raggiunto nel 2015 grazie alla progettazione e alla realizzazione di macchinari e attrezzature nel settore della fienagione e nel 2017 con l’acquisizione della Valkiria s.r.l., specializzata nella semina di precisione.

  4. Oggi

    Oggi Bgroup è la principale realtà nazionale nel settore delle macchine agricole ad alta tecnologia.

    Con 6 siti produttivi, un intero reparto di ricerca e sviluppo e delle capacità di design e produzione senza rivali, vede i propri risultati commerciali crescere costantemente.

    Distribuendo i propri prodotti in oltre 50 paesi su 4 continenti, BGroup si fregia di un team di collaboratori, tecnici e commerciali di grandissima esperienza.

BGROUP nel mondo

Top